Venerdì 19 Aprile 2024

Palermo: Al Giardino Inglese Il mercato della bontà - Sapori e cultura di Sicilia

Al Giardino Inglese di via Libertà a Palermo sabato 8 e domenica 9 febbraio e sabato 15 e domenica 16 febbraio c’è “Il mercato della bontà - Sapori e cultura di Sicilia”

Palermo: Al Giardino Inglese Il mercato della bontà - Sapori e cultura di Sicilia

Palermo, I migliori sapori della Sicilia si ritrovano sabato 8 e domenica 9 febbraio e sabato 15 e domenica 16 febbraio al Giardino inglese in via Libertà a Palermo, dalle 9,30 alle 17, in occasione di “Il mercato della bontà - Sapori e cultura di Sicilia”, una mostra mercato dell'Agroalimentare siciliano di qualità, realizzata a cura di Medprom srl e Factory event e patrocinata dall'Assessorato Regionale delle Attività Produttive nell'ambito del “Programma di Promozione dei Prodotti Siciliani”, (con avviso pubblico di cui alla Gurs n°54 Parte I del 30/12/2011, volta alla promozione, degustazione ed alla vendita diretta dei prodotti agroalimentari siciliani).
 
Sarà possibile degustare e acquistare direttamente dai produttori le migliori specialità siciliane, come il pistacchio di Bronte Dop dell'azienda agricola Sanfilippo Carmela, il caciocavallo, la ricotta fresca e la ricotta salata del caseificio Argetto di Vizzini, l'olio, le olive e i patè  nocellara del Belice dop dell'azienda agricola e agrituristica Carbona di Castelvetrano, il pane nero del panificio Lu Furnu di Castelvetrano, il pecorino siciliano del Consorzio per la tutela del pecorino siciliano Dop, il vino del feudo Tudia di Resuttano, gli ortaggi della Kola Kassar di Palermo, i salumi di suino nero dei Nebrodi e la provola dei Nebrodi dell'azienda agricola  La Fiumara, le mandorle, i dolci e le conserve dell'azienda agricola Orlando di Baucina, La pizza e lo sfincione della forneria Messina di Monreale, il vino della Cantina sociale Alkto Belice, gli insaccati da allevamenti bovini di razza cinisara dell’azienda agricola Sanfilippo, il miele dell’apicoltura Correnti, l’olio biologico di Biancolilla e Nocellara del Belice dell’azienda agrobiologica Costantini, il miele dell’apicoltura Di Miceli, il pane di tumminia del panificio Badamo.
 
L’ingresso è gratuito. A chi farà acquisti al “Mercato delle bontà” per un importo di almeno 5 euro, sarà riservato uno speciale omaggio enogastronomico, fino a esaurimento scorte.
 
Spazio anche ai bambini, con il laboratorio “Mani in pasta”, che si terrà dalle 10,30 alle 11,30, a cura di Dudù Bon Bon. La partecipazione è gratuita, per un massimo di 10 bambini. Per prenotarsi chiamare lo  091 251 538 5 oppure il 328 683 812.
 
Aperto anche, con inizio alle 10,30 e replica alle 11,30, il laboratorio “Alla scoperta delle piante officinali aromatiche”, con tanto di “Caccia al tesoro aromatica”, organizzata dal feudo Tudia.
 
Contemporaneamente alla pista sarà aperta la pista sul ghiaccio “Palermo on ice”. L’ingresso costa 5 euro per chi vorrà pattinare mezz’ora, 7 per un’ora di giri sul ghiaccio.