Domenica 28 Aprile 2024

Caltagirone: Rifiuti, in centro storico al via la raccolta porta a porta

Raccolta e gestione dei rifiuti: da lunedì 24 febbraio torna il porta a porta nel centro storico. Il sindaco Bonanno: “Obiettivo una differenziata

Caltagirone: Rifiuti, in centro storico al via la raccolta porta a porta

Caltagirone

Lunedì 24 febbraio prenderà nuovo avvio il sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti nel centro storico (circa cinquemila utenze), che fa seguito alla campagna di informazione e sensibilizzazione sulle nuove modalità di raccolta, comprensiva della consegna dei kit per la differenziata (sacchetti di diversi colori), portata avanti, anche in questi giorni, da 14 persone (i 3 componenti dell’ufficio comunicazione di Kalat Ambiente Srr, che si occupa del coordinamento di questa attività e del monitoraggio, 5 beneficiari dell'assegno civico, 4 volontari del circolo “Rifiuti Zero” e due dipendenti comunali). Questo il calendario della raccolta: lunedì organico, martedì carta e cartone (e, il secondo e quarto martedì del mese, al vetro), mercoledì plastica e alluminio, giovedì organico, venerdì indifferenziato e sabato ancora organico. Domenica stop, per poi riprendere lunedì. Buste e secchielli vanno posizionati accanto al portone di casa tra le 6 e le 8 del giorno di ritiro.
Nei giorni di ripresa del porta a porta sarà effettuata un’attività di monitoraggio alla presenza degli agenti della polizia municipale, che ricorderanno le sanzioni previste per le violazioni: da 300 a 3mila euro per l’abbandono dei rifiuti, aumentate sino al doppio in caso di rifiuti speciali. Per vigilare sul corretto svolgimento della raccolta, sono inoltre in funzione telecamere nei seguenti punti; viale Regina Elena (angolo via Greci), via San Bonaventura – piazzale della Croce, Scala di Santa Maria del Monte, via Luigi Sturzo (civico 108), piazza Innocenzo Marcinò, via Pentolai – angolo via San Pietro e via Vittorio Emanuele – angolo via Volta Campanile, alle quali si aggiungono quelle, nella zona nuova, di via Giambattista Nicastro, Lago Ballone e via Santa Caterina. I cittadini possono richiedere chiarimenti al Servizio Ecologia del Comune, in via Santa Maria di Gesù 90 (Educandato San Luigi), ai numeri 093341441/41434/41444 e alla società Kalat Ambiente (al numero verde 800198088 o allo 093357028). Il riavvio del porta a porta nel centro storico segue di poco più di un mese l’introduzione di questo sistema di raccolta nel Villaggio Paradiso, con l'obiettivo, concordato fra l’Amministrazione comunale, Kalat Ambiente e Dusty (la ditta a cui è stato affidato, sino al  31 marzo, il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti solidi urbani e di pulizia della città), di una sua graduale estensione al resto della zona nuova di Caltagirone.“Puntiamo – spiega il sindaco Nicola Bonanno – su una raccolta differenziata <spinta> per raggiungere alte percentuali e abbattere sempre più i costi, come avvenuto già nel 2013 con una riduzione del 5 per cento del costo della raccolta. Si tratta di un obiettivo prioritario, per il raggiungimento del quale stiamo facendo affidamento anche sul buon lavoro degli uffici, sul coinvolgimento di significative realtà associative e sulla piena collaborazione dei nostri concittadini”. “Siamo impegnati – afferma l'assessore Massimo Favara -, anche attraverso un'adeguata sensibilizzazione degli utenti, a un consistente miglioramento della situazione che passi pure da una graduale estensione del porta a porta al resto della città. Il ripristino di questo sistema nel centro storico rappresenta una tappa significativa in questo percorso”.